A Ciambra

Venerdì 27 ottobre 
ore 21.30

Proiezione del film candidato ai prossimi Oscar, di Jonas Carpignano, 2017

Incontro con il regista

a ciambra

Pio, 14 anni, vive nella piccolo comunità Rom denominata “a Ciambra” a Gioia Tauro, in Calabria. Beve, fuma ed è uno dei pochi che siano in relazione con tutte le realtà presenti in zona: gli italiani, gli africani e i Rom. Pio segue e ammira il fratello maggiore Cosimo e da lui apprende gli elementi basilari del furto. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati tocca a Pio il ruolo del capofamiglia precoce che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia, dimostrando di essere davvero un uomo.

A Ciambra (2017), scritto e diretto dal regista italo-statunitense Jonas Carpignano, è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2017, dove ha vinto l’onorificenza che permetterà al film di ricevere il sostegno dell’Europa Cinemas Network. Il film è stato selezionato per rappresentare L’Italia ai prossimi Oscar nella categoria “miglior film straniero”.

Titolo originale: A Ciambra
Con: Pio Amato, Koudous Seihon, Damiano Amato
Genere: Drammatico
Produzione: Italia, Francia, Germania, 2017
Durata: 117 minuti
Uscito nei cinema 31 agosto 2017
Distribuito da Academy Two

Jonas carpignano. Nato a New York da padre italiano e madre afroamericana nata nelle Barbados, è cresciuto tra New York e Roma. Con il suo primo film Mediterranea ha vinto il Gotham Independent Film Awards 2015 come “regista rivelazione” ed il National Board of Review Awards 2015 come “miglior regista esordiente”, ed ha inoltre ricevuto tra l’altro due candidature agli Independent Spirit Awards 2016 nelle categorie “miglior film d’esordio” e “miglior sceneggiatura d’esordio”.
Il suo secondo film A Ciambra (2017), è stato presentato al Festival di Cannes 2017 dove si è aggiudicato il Premio Europa Cinema Label nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, ed è stato ufficializzato, il 26 settembre 2017, quale film italiano proposto per l’Oscar al miglior film straniero‎ per il 2018.
Nel 2015 aveva presentato Mediterranea durante la Semaine de la Critique.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...