Apprendimento esperienziale

Domenica 29 ottobre
ore 11.30 – 13.30

Formazione di gruppo per insegnanti ed educatori

FOTO2_tutti_a_scuola

Con Loris Antonelli, Cooperativa Diversamente
Per adulte/i

L’apprendimento esperienziale (Experiential Learning) è una metodologia di intervento estremamente efficace, che stimola la curiosità, il bisogno di conoscere e superare i propri limiti, la necessità di conoscenza, avventura e divertimento.
Competenze, conoscenze ed esperienze sono acquisite al di fuori del contesto abituale (l’aula) e fuori dalla zona di confort, stimolando così un’attivazione libera da stereotipi e schemi consolidati, in cui i partecipanti si mettono in gioco scoprendo nuovi ruoli, nuove risorse, limiti e potenzialità del loro modo di stare in relazione con gli altri.
Esperienza, riflessione, apprendimento (J. Dewey) permettono al gruppo di scoprirsi nel suo modo di funzionare, con un linguaggio molto comprensibile generato direttamente dalle loro azioni e rielaborato per apprenderne insieme il potere di crescita e miglioramento.

Loris Antonelli. Formatore, outdoor trainer, esperto in interventi di prevenzione primaria e secondaria e nella progettazione sociale e di comunità. Operatore sociale e culturale, da anni si occupa di educazione non formale con la Cooperativa Diversamente, organizzando e gestendo ludoteche e centri aggregativi, soggiorni estivi, laboratori nelle scuole e formazione per adulti. È stato uno dei promotori più attivi del Centro Culturale Via Libera al Quadraro, presidio culturale e sociale del quartiere, oltre che luogo inclusivo e solidale di partecipazione. Promotore instancabile di legalità e partecipazione, ha contribuito a costruire l’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti a Roma.

Cooperativa Sociale Diversamente. Opera a Roma soprattutto nel territorio del Municipio VII. Si occupiamo di: formazione; progetti in ambito scolastico: sportello d’ascolto, didattica alternativa e laboratori creativi; centri giovanili; ludoteche; animazione territoriale; gestione di soggiorni estivi per bambini e ragazzi.
Inoltre programma e organizza eventi e attività sociali e culturali , volti alla legalità, alla partecipazione sociale, alla valorizzazione del territorio.
Nell’equipe sono presenti: educatori, psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali, counselor, esperti della formazione, esperti in tematiche laboratoriali nel mondo delle discipline artistiche (espressive, creative e figurative) e animatori. http://www.diversamente.it 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...